mercoledì 26 aprile 2017

Matite e chine dei Pionieri

Continua a rimanere alto l'interesse, verso  questo nostro Romanzo a fumetti,che da diversi giorni oramai è acquistabile in edicola,fumetterie e diverse librerie,molti infatti,sono i segnali di gradimento da parte di tanti di voi,che mi chiedete anche di vedere la genesi delle tavole di questa storia.A tal proposito,vi segnalo che sulla pagina Facebook dedicata alle miniserie Sergiobonellieditore,sono state pubblicate queste tre tavole che io stesso ho reso disponibili,nelle quali è possibile vedere tre momenti differenti della storia,e il passaggio tra la matita ed il definitivo a china.In questo post,offro la  possibilità a chi mi segue attraverso il blog,di potersi gustare le suddette immagini e di poter così capire in che modo lavoro ed ottengo il definitivo di una tavola, credo infatti,che sia sempre interessante poter vedere in che modo,un autore arriva ad ottenere un certo risultato e da che tipo di "traccia" a matita parte, per definire la tavola.Ricordo in questa occasione che diverse tavole originali del Romanzo,sono già state acquistate da appassionati e collezionisti,ma molte altre sono quelle che rendo disponibili per la vendita,per chi fosse interessato dunque,non esiti a contattarmi attraverso questo post o alla mail personale che trovate indicata qui nel blog.







2 commenti:

  1. Sempre piacevole vedere matite e chine; la prima e la terza tavola, poi, sono di una certa potenza e meritevoli di una bella cornice... avevo già avuto occasione di ammirare i tuoi originali, credo di Orfani, durante una mostra a Grazzano Visconti ed ero rimasto stupefatto dalla precisione del tratto, che è un perfetto connubio tra dettaglio e spontaneità e che, sempre a mio parere, rappresentano anche il tuo personalissimo stile; ovvero, stravedo per i disegnatori ai quali bastano poche linee per essere riconosciuti; inoltre rimango sempre inebetito (in senso buono e fanciullesco) quando posso maneggiare una tavola originale; sono oggetti carichi di grandi significati: l'estro, la fatica... pura arte. Purtroppo scendo già a patti con il mio portafogli per la dose mensile di fumetti... so già che se cominciassi a collezionare tavole originali, sarebbe la fine.
    Grande Ale!

    RispondiElimina
  2. Ciao caro Ale,la tua presenza fissa nei commenti di questo blog,é per me notivo di orgoglio,sei sempre molto gentile e volenteroso di raccontarmi il tuo punto di vista,grazie per quello che scrivi.Il mio sforzo é da sempre rivolto a delineare un mio stile personale,senza mai trascurare la necessità di raccontare,gli originali poi,li tratto senpre con cura e come un prodotto che debba risultare pulito e ben fatto,bello insomma,o perlomeno un oggetto che se acquistato,sia degno di finire in una cornice di qualche casa.E' sempre bello possederne alcuni,averli infatti,ci parla molto dell'autore che li ha realizzati,io ne ho alcuni che riguardo sempre con gusto e ammirazione,sapere poi che ora sono miei mi esalta...ciao e al prossimo commento!🙂

    RispondiElimina