martedì 21 marzo 2017

Sono arrivati i pionieri!!!

Ci siamo! L'avventura dei Pionieri è iniziata!!

In diverse zone d'Italia, alcuni di voi, sono riusciti già nella giornata di venerdì 17,a trovare nelle edicole l'atteso romanzo "I pionieri dell'ignoto ".Ufficialmente la data prevista per l'uscita era Sabato 18 ma la pioggia di contatti arrivatami sin dalle prime ore del venerdì,ha mostrato come la distribuzione del romanzo sia stata anticipata e gestita a macchia di leopardo, il grande entusiasmo con cui poi i lettori hanno commentato l'albo  (e lo stanno facendo ancor più adesso) ci ha dato conferma che il prodotto stia ricevendo un ottima accoglienza .Oggi per ricordare a tutti che il Romanzo è finalmente acquistabile,vi propongo un making off della copertina,attraverso il quale potrete valutarne il processo creativo,e soprattutto accorgervi delle differenze evidenti, tra quanto da me originariamente realizzato e quello che poi ufficialmente è andato alle stampe.La mia illustrazione infatti,ha subito delle modifiche nei colori riguardanti prevalentemente i due protagonisti, questo perché in redazione, a seguito di consultazioni in merito,mi è stato chiesto di modificarne i livelli e nonostante il mio intervento correttivo,poi,i grafici hanno applicato ulteriori variazioni di colore,dovute ad esigenze di stampa,il risultato finale non posso definirlo esattamente di mio gusto,ma attraverso una grafica accattivante credo risulti comunque efficace.

Questi che vedete qui sotto,sono i layout di prova per la composizione della copertina,tre studi diversi in cui gli elementi erano gli stessi,ma ridistribuiti in maniera differente per ottenere una soluzione più o meno dinamica,la terza comunque è quella selezionata per il definitivo.




L'illustrazione come potete constatare,è stata sviluppata su fondo colorato e solamente a matita,questa è una tecnica che ho adottato per rendere ulteriormente "vintage" il risultato,poi a seguito della scansione, ho provveduto a regolare i livelli aggiustandone luce e contrasto, ottenendo così una definizione finale molto simile al ripasso a china.






Per la colorazione ho utilizzato un acquerello digitale, realizzato con il programma My paint,separando con cura tutti i livelli dei singoli elementi della composizione,per potere  così poi modificarne colori ed intensità in caso di bisogno.
In redazione ho consegnato anche una mia prima idea di ingombri, per una eventuale impaginazione grafica,poi però rivista quasi totalmente per impostazioni editoriali non modificabili,il risultato con annessa grafica di stampa è comunque quello che vedete qui e che a quanto pare ha raccolto in generale pareri positivi.







2 commenti:

  1. Letto, finalmente. Storia non male... personalmente l'avrei preferita con una dose maggiore di elementi Steam Punk; forse avevo particolari aspettative anche per il paragone (dovuto?) con Greystorm. Ma è evidente che stiamo anche parlando di due prodotti editorialmente e "filosoficamente" differenti, ed è giusto sia così. Sarebbe stato ancora meglio se pubblicato come mini-serie (la ritengo una "confezione" più intrigante ed adeguata). E poi, sì... credo di aver compreso il messaggio che vuoi far passare per quanto riguarda la copertina: la tua soluzione di colorazione ed atmosfera è più coerente (e la preferisco)... quella alla fine adottata con colori più saturi magari è dovuta al fatto di dare più visibilità in edicola... non so... è quello che penso...
    Comunque, gran lavoro, disegni di alto livello, calzano perfettamente con lo spirito della storia e ti incollano al volume dalla prima all'ultima pagina. [ATTENZIONE, SEGUE PICCOLO SPOILER] Mie sequenze preferite quelle della lotta tra Jack e Mister Crow: posseggono una dinamica impeccabile. Personaggi caratterizzati in maniera eccellente e credo non sia semplice quando ce ne sono così tanti. A mio parere rimane, insieme a "Sul pianeta perduto", uno dei Romanzi a Fumetti più riusciti ed assolutamente imperdibile per i veri amanti del fumetto d'avventura.

    RispondiElimina
  2. Ciao Ale,grazie per avermi scritto la tua opinione,in questi giorni infatti,in molti mi stanno manifestando il loro grande apprezzamento e io non posso che esserne felice.La scelta del Romanzo unico è stata dettata da una serie di fattori e personalmente mi piace perché offre la possibilità di leggersi una storia dall'inizio alla fine,cosa che per altri precedenti romanzi divisi in più parti,non sempre si è verificata.Quello che conta comunque è che la maggior parte dei lettori ha decisamente apprezzato questo prodotto che se dovessimo far continuare,potrà essere sviluppato maggiormente e magari anche migliorato,vedremo...grazie

    RispondiElimina