venerdì 28 febbraio 2014

GENESI E SVILUPPO DI UNA ILLUSTRAZIONE.

Finalmente riesco a trovare del tempo per ritornare a postare qualcosa di nuovo,è da diverse settimane infatti che latito ed è una cosa della quale mi rammarico,non ho trovato il tempo neanche di festeggiare le 7000 visite a questo mio giovane blog che a ottobre a compiuto un anno.Comunque in qualche modo e' come se lo facessi oggi con questo mio nuovo post ,in cui vi voglio mostrare come nasce una mia illustrazione ed i vari passaggi attraverso i quali arrivo al definitivo,nel caso specifico poi di questa illustrazione,anche  le due prove di colorazione realizzate dal bravo Carlo Sandri.Questa immagine è stata prodotta in occasione del 75° anniversario dalla nascita del personaggio di Superman e su commissione del sito di critica sui fumetti,"Lospaziobianco",che ne ha realizzato un lungo speciale, attualmente ancora in corso e consultabile qui
http://www.lospaziobianco.it/106060-superman-batman-10-alessandro-bignamini


Alla base di una Illustrazione c'è la sua impostazione,io infatti procedo sempre con l'organizzazione degli spazi e dei relativi ingombri,calcolando come in questo caso,anche la collocazione del logo e similari.

 


Successivamente procedo con la definizione di ogni elemento dell'immagine,attraverso l'utilizzo di un segno molto pulito e dettagliato,che non tralascia nessun particolare e che già prevede le masse in ombra e quelle in luce.Il tratto molto pulito,induce spesso a pensare che sia il frutto di un ripasso a tavolo luminoso,in realtà è solo il risultato di una personale evoluzione del segno ed a una sicurezza maturata in anni di esperienza.Da notare che anche dietro agli elementi d'ingombro indicati nella prima fase,che so già copriranno alcune zone dell'immagine,provvedo comunque a non far mancare il disegno e questo perchè non possiamo mai sapere fino all'ultimo,se ci saranno eventuali spostamenti del logo o altro.


Il passaggio che vi mostro qui sopra invece si potrebbe definire opzionale,consiste infatti nella definizione pratica delle masse e delle ombreggiature,come momento di ulteriore verifica della riuscita resa dei volumi.In realtà è un passaggio non meno importante di altri perchè ci permette ancor prima di procedere all'inchiostrazione,di verificare in maniera chiara se si è veramente ottenuto il giusto equilibrio tra bianchi e neri.Se però i tempi stretti di lavorazione,così come spesso succede per un disegnatore di fumetti,dovessero imporci di risparmiare su qualche passaggio,io personalmente risolvo evitando proprio questa fase della lavorazione,fermo restando,che la fase di inchiostrazione richiederà a questo punto una maggiore attenzione.


Giunti a questo punto il lavoro è concluso e tutti gli elementi sono stati ridefiniti e consolidati nel ripasso a china,alcune delle masse che nella precedente immagine a matita venivano tratteggiate tutte allo stesso modo,come è possibile notare invece nel lavoro ultimato,si differenziano tra neri pieni e neri tratteggiati,frutto di un ulteriore ragionamento in fase di chinatura.Personalmente amo l'utilizzo del tratteggio per la resa delle anatomie ma anche come puro orpello decorativo per arricchire,allo stesso tempo poi mi permette di ottenere quello che ritengo un maggiore equilibrio tra neri pieni e grigi.
.

Qui sopra vi mostro invece la prima versione che il Buon Carlo Sandri,autore per l'appunto della colorazione definitiva,mi ha inviato per una prima valutazione.Secondo il mio personale giudizio,ma anche in funzione di un risultato che mi aspettavo differente,ho segnalato e sottolineato l'eccessvo utilizzo dii effetti di luce,la presenza di alcuni rosa al posto di gialli che mi risultavano incomprensibili e un generale e fastidioso alone/bagliore giallo presente un pò su tutti gli elementi, che influenzava troppo tutte le luci.


A seguito delle mie segnalazioni,il professionale ed estremamente umile colorista,ha provveduto ad applicare le modifiche richieste,riportando l'immagine ad una colorazione decisamente più fresca e rispettosa dei colori tradizionali dei nostri eroi.Personalmente sono molto contento del risultato e lo considero un reale arricchimento del mio lavoro,penso infatti che questa versione sia il prodotto migliore che potessi ottenere e ne vado molto fiero.



E questo è il lavoro al suo ultimo stadio sempre ad opera di Carlo Sandri,logo ed annessi sono stati collocati e gli ingombri previsti sin dall'inizio rispettati.Trovo che la presenza di colore anche all'interno del simbolo in alto dietro Superman e nel logo DC,si inseriscano bene nell'insieme e arricchiscano il tutto come nella pura e un pò chic tradizione americana,spero vi piaccia......

Nessun commento:

Posta un commento